Mauro Verona,

dopo aver conseguito la maturità artistica ad indirizzo musicale si diploma brillantemente in corno,con il massimo dei voti,al Conservatorio "J.Tomadini" di Udine sotto la guida del M° Giorgio Arvati.

Dal 98, appena diplomato, numerose sono state le orchestre con cui ha collaborato e con le quali collabora tutt'ora,quali:

l'Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia;l'Orchestra "Mikrokosmos"di Udine;la "Serenade Ensemble" e l'Orchestra "Opera Giocosa" di Trieste;La Biennale di Venezia;l'Orchestra dell'Accademia Naonis e la "Karmelos Orchestra" di Pordenone;la "Stradivarius Chamber Orchestra";l'Orchestra Filarmonica di Udine;l'Orchestra sinfonica Pistoiese;l'Orchestra "Filarmonia Veneta" di Treviso;l'Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia;l'Orchestra "Alpe Adria”;

Queste compagini orchestrali gli hanno dato la possibilità di esibirsi in luoghi e sale prestigiose come: il Teatro Bibiena di Mantova; il Teatro degli Specchi di Praga; il Teatro degli Arcimboldi di Milano; il Mozarteum di Salisburgo; il Teatro Nazionale di Sarajevo;  il Teatro di Ankara e Smirne in Turchia; il Musikverein di Vienna;

Durante il suo lavoro in orchestra, ha avuto la stupenda possibilità di lavorare con solisti e direttori di fama internazionale quali: Rostropovich,Campanella, Dindo, Ceccato, Lù Jia, Testuro Ban, Uto Ughi, Pascal Rophè, Donato Renzetti, Kovatchek,Pehlivanian,Inkinen, Luis Bacalov...

avendo la stupenda possibilità di lavorare assieme a cantanti di fama internazionale quali: Bonaldo Giaiotti, Mariella Devia, Francesca Scaini, Alfredo Mariotti, Antonella Ruggero, Alice, Tosca, Giusy Ferreri, Andrea Bocelli..

Nel '95 ha suonato in diretta per la RAI,eseguendo una composizione per corno ed orchestra,composta appositamente per Lui dal M°Fabrizio Fontanot.

Nel '98 ha eseguito in veste di solista il concerto di Mozart K447 al Teatro Giovanni da Udine assieme all'orchestra "Collegium Musicum", diretta dal M°: Walter Themel;

Nel 2003, con l'Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia ha eseguito, sempre in veste di solista, la Sinfonia Concertante (W.A.Mozart) sotto la guida del M°:Paolo Pollastri, incidendola per la Radio Vaticana.

E' uno dei fondatori del quartetto di corni francesi “Cuatri Cuars”, dove cura anche la parte musicale con arrangiamenti e trascrizioni originali per questo particolare ensamble.

Nel 2007 ha curato per conto dell'associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia l'intero lavoro di trascrizione musicale dell'opera “ Il Barbiere di Siviglia”, curando appunto gli arrangiamenti per l'ensamble “ schikaneder” dell'associazione stessa.

Per quanto riguarda lo studio del corno,si è perfezionato con il M° Michael Holtzel,Andrea Corsini, Corrado Maria Saglietti, Hans Van der Zanden, Gunter Hogner;  ha studiato composizione con il M° Daniele Zanettovich e “Lettura della partitura” con il M° Giuliana Pastore.

Appassionato alla direzione corale, oggi è direttore di parecchie compagini corali e musicali della sua regione.

Dal 2000 è direttore artistico e musicale del corpo bandistico "Città di Corno di Rosazzo", con il quale

nel 2004 vince il "Secondo Premio" al Concorso Regionale per gruppi bandistici della regione Friuli Venezia Giulia, mentre

nel 2006,nel 2007, nel 2008, nel 2009 e nel 2010 vince il “Primo Premio” ;

nel maggio 2007 e nel 2008 vince anche il premio come "Miglior Direzione".

Dal 1998 è direttore artistico e musicale del coro alpino "Monte Nero" della sezione A.N.A di Cividale del Friuli.

Nell’anno 2005 è stato uno dei punti di riferimento salienti nel promuovere la nascita del coro militare in seno all'Ottavo Reggimento Alpini di Cividale del Friuli, corale di cui ha assunto anche la direzione musicale.

Nel 1998 entra a far parte dell'orchestra Filarmonica di Udine e dal 2000 è Secondo Corno nell'Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Da sempre costantemente impegnato e attivo nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico della sua regione.