X ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

4/5/6 LUGLIO 2008

Coro alpino "Monte Nero"

Il saluto del Sindaco dott. Attilio Vuga

Il coro alpino "Monte Nero" nasce dieci anni fa dall'iniziativa di un gruppo di amici, appassionati di canto; nel primo decennale della sua attività il bilancio é assolutamente apprezzabile in termini di quantità e degli impegni che lo hanno visto protagonista, tanto da essere stato riconosciuto quale coro ufficiale della sezione A.N.A. di Cividale del Friuli.

Dal 2006, il coro-costituitosi in associazione- é entrato a far parte della ricca realtà associativa cividalese; la città di Cividale sarà così la cornice dell'evento corale in due giornate organizzato dal sodalizio per celebrare il primo decennio di attività; una serie di concerti che allieteranno i cittadini ed i turisti, intrattenendoli con lo spirito di amicizia e di festa che caraterizza i raduni alpini.

L'amministrazione comunale é lieta di accogliere l'evento e di rivolgere a tutti i componenti dei cori partecipanti, ai loro famigliari ed accompagnatori, un cordiale saluto di benvenuto e l'augurio di un buon soggiorno.

Un doveroso ringraziamento al coro alpino "Monte Nero" per l'iniziativa e per l'impegno profuso nell'organizzazione, nonché l'apprezzamento per gli ottimi risultati conseguiti nei primi dieci anni di attività e con l'augurio per le attività future, che auspico ricche di successi e di soddisfazioni.

Il saluto del presidente della sezione A.N.A. di Cividale del Friuli      Rino Petrigh

"Canta che ti passa....!"  Chissà quante volte abbiamo sentito questa battuta e sperimentato quanto sia vera. Se poi se canta in compagna, tutto diventa ancor più facile e si mette da parte ogni tristezza ed ogni malinconia. Si riscopre che é bello stare insieme, si riscontrano i veri valori dell'amicizia e della solidarietà. Questo deve aver pensato quel gruppo di amici che dieci anni fà, forse con un po' di titubanza, ma con entusiasmo e determinazione, decise di formare il coro alpino chiamato "Monte Nero", simbolo sacro degli alpini.

Dieci anni di attività sotto la guida solerte e competente del maestro Mauro Verona; ma il plauso va anche ai coristi per la loro perseveranza, con il costante impegno e desiderio di migliorare in qualità e nel contempo ampliare e rinnovare il repertorio. Ad essere sinceri in questi dieci anni lo abbiamo veramente visto crescere non soltanto nel numero, ma sopratutto in bravura. I numerosi concerti in Italia ed all'estero sono stati sempre un successo. La sezione di Cividale del Friuli é stata entusiasta quando il coro ha chiesto di affiliarsi ad essa ed é profondamente grata al maestro ed a tutti i coristi per la disponibilità sempre dimostrata nel rendere le nostre manifestazioni alpine più partecipi e solenni.

Allora soffiamo pure su queste prime dieci candeline con l'augurio di un futuro ricco di successi e soddisfazioni e "ad multos annos".

Il saluto del presidente del coro alpino "Monte Nero"         Franco Sgubin

Nel ricordare i primi dieci anni di canto nasce anzitutto un pensiero che é di gratitudine nei confronti di coloro che hanno dato vita e poi fatto crescere il coro alpino "Monte Nero" fino a raggiungere in maniera inossidabile un traguardo così prestigioso.

Un secondo pensiero colmo di riconoscenza ed amicizia va agli attuali componenti del coro ( che annovera nel suo organico ancora molti dei protagonisti della "prima ora") ed al maestro Mauro Verona che fin dalle nascita del gruppo ha saputo trasmettere a tutti noi le capacità musicali e gli stimoli canori giusti e sempre nuovi.

Voglio esprimere un sentimento di sincera gratitudine a tutti voi, amici coristi, per la fiducia che riponete in me e per i momenti di vita che riuscite a regalarmi: momenti pieni di amicizia, solidarietà, di emozioni, di sacrifici e di ricordi. Sono orgoglioso di rappresentarvi tutti e sono orgoglioso di poter presentare un avvenimento così importante qual'é il nostro decennale.

Nel desiderio di trasmettere lo spirito e la passione che sorreggono l'attività canora del "Monte Nero", invito tutti ad unirsi a noi nella celebrazione del decimo anniversario di fondazione.

Vi abbraccio e vi saluto...MANDI FRADIS!

VENERDI' 4 LUGLIO   (Chiesa S.Francesco)
ore 20:30     Presentazione del DVD video ricordo "10 anni in coro!" del regista Pierangelo Piai
ore 21:10     Concerto del coro alpino "Monte Nero" presentato dal Ten. Guido Aviani

-immagini, suoni e canti dei nostri primi dieci anni-

ore 22:00     Presentazione dell'iniziativa di solidarietà intitolata "Un Sorriso in Più"-progetto Burundi

SABATO 5 LUGLIO
ore 18:00    Concerto e carosello della Fanfara alpina di Orzano in piazza Paolo Diacono
ore 20:45    Rassegna corale nella chiesa di S.Francesco

DOMENICA 6 LUGLIO      manifestazione "Alpini in Piazza!"
ore 17:30        Concerti dei cori alpini per le vie della città
ore 19:00        Concerto a cori riuniti in Piazza Paolo Diacono
ore 19:30         Ammaina bandiera in piazza Duomo assieme alle autorità presenti e al picchetto di rappresentanza dell'8° Reggimento Alpini di Cividale del Friuli